LA SEZIONE DI LUINO HA COMPIUTO 100 ANNI

Sfilata per le vie di Luino

Una data memorabile che si inscriverà a caratteri indelebili negli annali della città la celebrazione del centenario della sezione ANA di Luino.  Un’adunata senza precedenti quella di Domenica, 15 Settembre che ha visto la partecipazione di una marea di penne nere che hanno sfilato lungo le vie del centro, accompagnate dai calorosi applausi della gente.
Una giornata limpida ed un cielo sereno hanno premiato gli sforzi degli organizzatori di una manifestazione di prim’ordine.
E poi centinaia di bandiere tricolori disseminate lungo il percorso e vetrine allestite per ricordare il grande evento.


Sebastiano Favero

La sezione, fondata il 29 maggio 1924, raccoglie attualmente 35 gruppi locali.
La cerimonia ha avuto inizio davanti al monumento ai Caduti di piazza Risorgimento con i discorsi del presidente nazionale  dell’ANA Sebastiano Favero, del presidente della sezione Michele Maroffino, del presidente della Provincia Marco Magrini, del vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino, del prefetto Salvatore Pasquariello, del generale di Brigata, Emiliano Vigorita, del colonnello Lorenzo Rivi, originario del Luinese e del sindaco, Enrico Bianchi che ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria all’ANA per dare un segno ancora più tangibile del legame con la città di Luino.

La sera prima, nella chiesa prepositurale si è tenuto il concerto del coro della S.A.T. di Trento, nel ricordo di un grande alpino, Pierangelo Rossi, finalizzato anche alla raccolta di fondi in favore dei progetti umanitari portati avanti da Padre Frattini, originario di Germignaga che opera nel nord del Camerun dove sta realizzando, soprattutto nell’ambito di un’azione capillare di prevenzione sanitaria, la costruzione di pozzi in prossimità di villaggi senza fonti d’acqua

A.N.A Il medaglire
Torna in alto