È datata 1° marzo 1473 la supplica dei Voldominesi rivolta a papa Sisto IV per essere liberati da ogni peso di scomunica e maledizione inflitte agli abitanti del paese. Ma che cosa era successo?
DUE MONACHE ARSE VIVE SUL ROGO
Una vicenda oscura in cui i Voldominesi, in un tempo non ben definito, si erano macchiati di un terribile delitto: l’uccisione di due monache bruciate vive sul rogo. Per tale motivo le altre monache erano state costrette ad abbandonare Voldomino e la badessa si era rifugiata a Roma presso il papa che avrebbe maledetto e scomunicato gli abitanti del paese.
I CASTIGHI DIVINI
La terra dove erano state bruciate le monache, riferisce il citato documento, non aveva più prodotto né frutto né erba. Molti Voldominesi erano morti nel fiore degli anni ed il paese si era gradualmente spopolato a causa della maledizione papale che incombeva sopra la comunità. Responsabili di tale efferatezza, a parere dei sottoscrittori della supplica, erano stati i nobili locali, sostenuti da cavalieri e titolari di signorie in diverse terre circostanti. Forse però si era trattato di un moto popolare che aveva riversato sulle religiose il sospetto di maleficio o di stregoneria.
CARESTIE E PESTILENZE
Storicamente non si può negare la possibilità di carestie e di pestilenze che falcidiavano le popolazioni. L’inconscio collettivo cercava nel passato le colpe che avevano attirato l’ira divina. Dal 1350 in poi la peste aveva fatto la sua comparsa anche nel Milanese e un’epidemia è ricordata proprio nel 1452.
MA DOVE SORGEVA IL MONASTERO?
Gli atti di una visita pastorale del 1569 sembrano avallare la tradizione popolare secondo la quale il monastero era posto davanti la chiesa parrocchiale che un tempo era orientata in senso contrario alla facciata attuale. Si fa riferimento anche a una torre che fu in seguito trasformata in campanile.
Quella delle monache bruciate sul rogo non è dunque una leggenda popolare, ma un fatto realmente accaduto, comprovato da una documentazione storica.
Dopo aver letto questa testimonianza storica, ho finalmente capito cosa aleggiava ed aleggia tuttora di negativo nel paese di Voldomino,